Al Centro nazionale di adroterapia oncologica (CNAO) di Pavia è partita l’iniziativa “Usiamo il cuore” che offre ai pazienti del Centro, ai loro famigliari e agli accompagnatori corsi e iniziative per rendere sereni e ludici i momenti della giornata.
Sono in programma corsi di fotografia, yoga, arte creativa, piccoli concerti e musicoterapia, momenti di umorismo e incontri dedicati alla poesia e alla letteratura. L’iniziativa si articolerà tramaggio, giugno e luglio in oltre 80 incontri nella sede del Cnao a Pavia.
Ascolto, condivisione di esperienze e attenzione all’arte e alla bellezza sono gli ingredienti del progetto “Usiamo il cuore”, pensato proprio per coinvolgere i pazienti e i loro familiari in un’esperienza costruttiva che possa incidere positivamente sul loro benessere psico-fisico. Come spiegano gli esperti del CNAO l’intento è contribuire alla creazione di un percorso di cura che sia ancora più vicino ai bisogni dei pazienti”.
Sono previsti esibizioni musicali, con la Corale Belcanto di Pavia, umoristiche, con il trio comico degli “Autogol”, insieme a corsi di arte-terapia, cucina, fotografia, lavoro a maglia, oltre a corsi base di primo soccorso con i volontari di “Pavia nel cuore”.
Il progetto è possibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione volontaria di numerosi professionisti e artisti del territorio pavese che hanno deciso di abbracciare l’iniziativa.
I pazienti e i loro famigliari si possono iscrivere consultando il sito di CNAO, dove è disponibile il programma completo. Per info scrivere a comunicazione@cnao.it.